INTERVISTA PER “LA VOCE DEL VENETO CENTRALE”

Abbiamo voluto intervistare ancora una volta i titolari di Finservices srl, una società attiva da anni nel campo della consulenza finanziaria - tra le prime società di consulenza del nord-est a specializzarsi sulla contrattualistica bancaria (con sede a Camposampiero (PD) in via Tiso, 10 – tel. 049 9300890) in quanto abbiamo potuto constatare che il servizio che sono in grado di offrire è estremamente utile alle Aziende di qualsiasi settore e dimensione del nostro territorio.
Gli amministratori, Giovanni Gerotto, di Camposampiero (PD), e Diego Biral, di Roncade (TV), hanno organizzato nel tempo una solida e collaudata struttura di professionisti esperti in consulenza finanziaria, consulenza legale e diritto bancario, con lo scopo di aiutare le Aziende a tutelare i propri interessi nei confronti delle banche.
E.C.: Perché le Aziende dovrebbero rivolgersi a voi?
F.: Perché l’imprenditore ha sempre di più bisogno di essere supportato da professionisti preparati per qualsiasi settore della propria attività. Per quanto riguarda l’area finanza, che è il nostro campo, noi riteniamo che essere “accompagnati” da un professionista esperto nei rapporti con le banche porti notevoli vantaggi economici per l’Azienda.
E.C.: Quali sono le domande più comuni alle quali siete in grado di rispondere?
In base all’esperienza ottenuta dai numerosi contatti con gli Imprenditori possiamo sintetizzare in cinque le domande che riassumono le loro esigenze prioritarie:
<<Come mi sta trattando la banca sui conti correnti affidati, sui mutui, sui leasing?>>
<< La banca sta rispettando le norme di Legge sugli interessi, spese, commissioni che mi sta applicando?>>
<<La banca mi ha fatto firmare un contratto derivato. Di cosa si tratta?>>
<<La banca mi ha messo in sofferenza: ha il diritto di farlo?>>
<<La banca mi ha chiesto il rientro per il saldo a debito del conto corrente: è corretto l’importo che mi sta chiedendo?>>
E.C.: Parliamo di costi. Quanto costa il vostro intervento?
F.: Normalmente, prima di parlare di costi con l’imprenditore, dobbiamo innanzitutto capire quali sono i motivi che lo hanno portato a rivolgersi a noi. Il primo incontro serve, quindi, a definire in che modo possiamo essere utili all’Azienda ed a definire l’ambito della nostra attività. Solo dopo che siano state definite le modalità di un intervento “su misura” siamo in grado di fornire un preventivo di costi. Comunque, possiamo dire che il nostro compenso “si paga da solo” con quanto l’Azienda riesce a risparmiare, o a recuperare, grazie alla nostra attività.
Dalle nostre verifiche abbiamo rilevato che in molti casi le Aziende nascondono “un tesoretto” nei propri archivi cartacei.
E.C.: Quali sono i vostri punti di forza?
F.: Sicuramente la profonda conoscenza della materia, la preparazione tecnica, la nostra etica professionale, siamo nati nel territorio, operiamo professionalmente nel territorio, conosciamo le banche e le Imprese del territorio e possiamo tranquillamente affermare che i risultati positivi ottenuti parlano per noi.

di Emanuele Carli

I commenti sono chiusi