CONSULENZE

Consulenza ed analisi finanziaria per la rideterminazione del debito aziendale.

Con l'analisi dello stato finanziario dell'Impresa si identifica la situazione aziendale entrando nel dettaglio di tutti i rapporti (aperti, o chiusi da meno di 10 anni) con gli istituti di credito.

Focalizzando, quindi, gli obiettivi dell'Azienda, si può avere la possibilità di:

  • tutelare il Cliente nei confronti di eventuali azioni di rientro,
  • riscadenziare i debiti nei confronti della banca,
  • capire se eventuali azioni effettuate dalla banca siano state lecite o meno,
  • riportare liquidità in Azienda

Per conoscere la possibilità eventuale di compiere determinate azioni, siano esse di ripristino, di chiusura o di rivalsa, sarà necessario eseguire delle analisi puntuali su tutta la documentazione relativa ai contratti bancari sottoscritti con l'istituto di credito, sia attivi che estinti (la prescrizione è decennale).

Dalla valutazione delle posizioni, delle relazioni e delle analisi documentali si potranno stabilire le strategie di approccio con gli istituti di credito.

Domande Comuni

1

Come mi sta trattando la mia banca sui conti correnti affidati, sui mutui, sui leasing?

2

La mia banca sta rispettando le norme di Legge sugli interessi, spese, commissioni che mi sta applicando?

3

La mia banca mi ha fatto firmare un contratto derivato. Di cosa si tratta?

4

La mia banca mi ha messo in sofferenza: ha il diritto di farlo?

5

La mia banca mi ha chiesto il rientro per il saldo a debito del conto corrente: è corretto l’importo che mi sta chiedendo?

Sono solo alcune delle domande che vengono poste dagli imprenditori a finservices ed alle quali viene data risposta mediante un’attenta valutazione della documentazione fornita

E’ possibile rilevare e quantificare eventuali irregolarità messe in atto nel corso degli anni dagli istituti di credito a danno della clientela. Sebbene la normativa in questo settore abbia subito continue modifiche nel corso degli anni, non è infrequente imbattersi ancora oggi in pratiche assolutamente illegali tra le quali citiamo a solo titolo esemplificativo l’anatocismo (la produzione di interessi da altri interessi), l’usura, l’applicazione di commissioni indebite e di interessi ultra-legali, l’indeterminatezza di norme contrattuali in violazione delle disposizioni di legge in materia.

Chi è interessato?

E’ ormai assodato che uno dei principali problemi che le Imprese incontrano è la trasparenza contrattuale che le banche dovrebbero garantire.

Molte Aziende, per vari motivi che non è ora il caso di richiamare, ma che tutti ben conoscono, in particolare chi siede sul ponte di comando dell’Azienda, non hanno la possibilità di svolgere un efficace controllo in questo campo. Di conseguenza il rapporto tra Impresa e istituti di credito non è paritario, risultando molto spesso sbilanciato a favore di questi ultimi, e compromettendo conseguentemente la capacità contrattuale dell’Impresa nei confronti delle banche. La carenza di tempo e di competenze specifiche fa sì che molti Imprenditori avvertano l’esigenza di assistenza da parte di un professionista che li metta in condizione di interloquire con gli istituti di credito ad armi pari.

Finservices svolge i propri servizi, in collaborazione con l’Imprenditore, mediante interventi strutturati e personalizzati volti a recuperare una liquidità aziendale che altrimenti andrebbe dispersa o volti a sospendere o bloccare eventuali iniziative promosse dagli istituti di credito nei confronti delle Aziende.

Contattaci per un indagine preventiva

se desideri una consulenza preventiva che ci permetta di capire se esistono i presupposti per ulteriori e più circostanziati accertamenti da eseguire sul contratto in essere con l’istituto di credito, contattaci e ti faremo avere la lista della documentazione di cui abbiamo bisogno.

richiedi una consulenza

 

Categoria:
  • Giovanni Gerotto

    Giovanni Gerotto

    Amministratore Responsabile area organizzativo/commerciale    

    Per saperne di più

  • Diego Biral

    Diego Biral

      Amministratore Responsabile area tecnico giuridica

    Per saperne di più

  • Dott.ssa Federica Martellozzo

    Dott.ssa Federica Martellozzo

      Gestione rapporti con la clientela

    Per saperne di più

  • Enzo dalle Fratte

    Enzo dalle Fratte

      Consulente finanziario gestione rapporti con gli istituti di credito.

    Per saperne di più